(+39) 328 6973637 vada.vini@yahoo.it

AZIENDA AGRICOLA
GUIDO VADA

La nostra azienda famigliare è situata sul confine tra Langhe e Monferrato, nel cuore della Terra del Moscato d’Asti. In modo artigianale trasformiamo le nostre uve in vini che raccontano  in parte il nostro territorio e in parte la nostra storia.

La Storia

L’ Azienda Agricola ha origine intorno al 1850 con Lorenzo Vada che, originario del paese di Neive, decide di spostarsi nella limitrofe località di Coazzolo acquistando qualche appezzamento , da quel momento inizia la coltivazione di uva e con essa la produzione di vino  ad uso famigliare.           

L’attività di Lorenzo viene passata al figlio Luigi, il quale da una svolta all’azienda iniziando la vinificazione del Moscato d’Asti, trovando un discreto successo sul mercato albese.

Negli anni ’80 il figlio di Luigi, Sergio Vada, costruisce la nuova cantina poco più avanti la cascina di famiglia e continua la vinificazione delle uve, producendo principalmente barbera per clienti privati.

La Nuova Generazione

           Agli inizi degli anni 2000, Guido , poco più ventenne, decide di iscriversi alla Facoltà di Viticultura di Torino e coadiuvato dalla sorella Serena,  da il suo tocco all’azienda convertendo la produzione di vino sfuso  in bottiglia.

          Nel 2008 inizia a sperimentare nuove vinificazioni con il Moscato in versione secca, dando origine ad un nuovo modo di interpretare il moscato

Il pensiero di Guido Vada

Oggi l’azienda continua la sua attività rispettando prima di tutto il territorio che la circonda, non utilizzando più pesticidi ed erbicidi; la vite non viene sfruttata oltre misura, ma lasciata alla sua naturale resa.

Con questi presupposti siamo felici di accogliervi nella nostra azienda per vivere direttamente il frutto del nostro lavoro. Oltre a visitare la nostra azienda è possibile soggiornare sul  territorio per godere del nostro clima, paesaggio e cultura gastronomica.

Apri chat
Ciao sono Guido!
Se vuoi sapere di più su i nostri vini o sulle degustazioni in cantina, scrivimi su WhatsApp!
Ti aspettiamo!